Al via il Festival Metarock di Pisa

03.09.2016 14:28

 

Finalmente apre i battenti il Festival Metarock di Pisa, questo il suo programma:

Sabato 3 settembre sul palco in piazza Terzanaia c’è DANIELE SILVESTRI, l’istrionico e ironico cantautore romano, molto apprezzato nelle tappe del suo Acrobati Tour. Ad aprire il suo concerto ci sono due proposte, entrambe nate e cresciute nel territorio pisano: i Fangoraro, un “cantiere musicale” in trio sempre aperto, nel quale si impastano insieme l’autentico sound “grezzo” del rock-blues con la morbida lingua italiana; e i Betta Blues Society, quartetto musicale che fa rivivere la tradizione del blues, del folk e del gospel americani dei primi anni del novecento, assimilandone perfettamente la lezione per creare inediti ben ispirati ad essa.

 

Domenica 4 settembre DAMIAN JR. GONG MARLEY diffonde i suoi irresistibili ritmi reggae-elettro-dub, ricreando il sacro mood giamaicano, capace di trasferire tutti in un’altra dimensione emozionale e cerebrale. La performance di apertura è affidata alla prodigiosa Mama Marjas, artista pugliese dotata di una naturale attitudine per la dancehall. Giovane ma molto sicura di sé, radicata nel reggae e allo stesso tempo versatile, Mama Marjas domina i palchi dal 2009. Estende la sua voce tra stili e linguaggi diversi, conquistando il pubblico per simpatia e bravura. Nel 2015 esce il nuovo album “Mama”, che porta la regina della reggae music italiana ad esplorare territori musicali per lei nuovi. Sonorità provenienti dall’Africa, dai Caraibi e dall’America del Sud sono le protagoniste di questo concept album in cui Mama Marjas è autrice delle musiche e dei testi.

 

Giovedì 8 settembre arriva a Pisa CALCUTTA, assoluta novità del panorama indie italiano con il suo album “Mainstream”, vero e proprio fenomeno del web e dal vivo, dal successo incredibilmente rapido. Ad anticipare il live di Calcutta c’è la band livornese dei Mandrake, che propone al pubblico del Metarock le proprie delicate sintesi quasi acustiche, definite folk-pop-classical, dallo stile e sapore molto internazionale.

 

Venerdì 9 settembre tocca al “diabolico” messia del rap italiano, SALMO, campione di incassi discografici, di sold out e di visualizzazioni su You Tube! Hanno il coraggio di esibirsi prima di lui due realtà artistiche pisane: i DPZ – Dual Panda Zero, quartetto che spazia dal rock all'acid punk al reggae, dalle radici hip hop e trap, sfuggendo così a qualsiasi rigida classificazione musicale; e Pezzone, MC, DJ e producer Nel 2013 pubblica molto apprezzato per l'onestà e l'originalità dei testi e la musicalità dei beats. A partire da maggio 2015 si sta dedicando al progetto "Mensilità", che prevede l'uscita di una nuova traccia a ricorrenza mensile.

 

Sabato 10 settembre si chiude il Festival Metarock con la band milanese de I MINISTRI, in tour per promuovere l’ultimo disco “Cultura generale”. Prima di loro, suonano i quattro dei Liv Charcot, band toscana pop-rock italiana nata nel 2013 e formata da Lorenzo Cominelli (voce e basso),Tommaso Simoni (chitarra), Giulio Fagiolini (tastiere) e Ravi Di Tuccio (batteria). Con il singolo “Non mi basterà” la band è in rotazione musicale su Virgin Radio!

Ci piace molto il fatto che insieme ai grandi artisti ci siamo Band emergenti del nostro territorio, una bella opportunità per loro che hanno tutte le carte in regola per diventare i big del domani. La Zia e lo Zio Rock di Garage Radio  seguiranno la manifestazione che è un fiore all'occhiello della città di Pisa ormai da 31 anni. Complimenti a tutta l'organizzazione e alla Pixie Promotion.

 

La Zia e lo Zio Rock dj